salute roma

Ipnosi per smettere di fumare a Roma

Ipnosi per smettere di fumare

ipnosi per smettere di fumare a RomaUno dei modi più diffusi ultimamente le smettere di fumare e l’ipnosi. Infatti, la tecnica del ipnosi per smettere di fumare, è sempre più diffusa. Innanzitutto, è opportuno capire come funziona, come praticarla e qual è la sua efficacia per dire addio una volta e per tutte alle sigarette. È bene precisare che l’ipnosi è una tecnica usata per indurre un soggetto che ha una condizione psichica particolare, a svolgere determinate azioni. Molto spesso, infatti, le persone si trovano influenzate troppo da distrazioni esterne e quindi, concentrare la loro attenzione su un obiettivo può essere un modo per garantire la riuscita dello step prefissato. Attraverso questa tecnica si ha la possibilità di mantenere attiva la volontà del soggetto che viene spinto a compiere le azioni che realmente vuole senza perdere di vista alcun dettaglio.

Come funziona l’ipnosi per smettere di fumare

Non è facile riuscire a capire come funziona l’ipnosi per smettere di fumare. In realtà, il principio di funzionamento si basa sul presupposto che l’inconscio ha tanta creatività e quindi bisogna trovare delle soluzioni efficaci e l’obiettivo di raggiungere il traguardo di chi si ha di fronte. Nel corso di una seduta ipnotica, lo psicoterapeutica comunica con l’inconscio del paziente riuscendo ad aggirare le resistenze che la parte cosciente oppone a questo cambiamento. Si stimolano quindi le risorse che il paziente ha già all’interno e si cerca di utilizzarle verso l’obiettivo. In questo caso, sarebbe bene dire per sempre addio alle sigarette . Molto spesso a fermare la decisione di chiudere per sempre con la nicotina, sono ansie e paure. Invece, l’ipnosi aiuta a potenziare l’autostima e stimola un’indifferenza verso il fumo.

Quando l’ipnosi è efficace

Per fare in modo che l’ipnosi per smettere di fumare funzioni è necessario che il paziente abbia già la volontà di base di chiudere per sempre con le sigarette. Se si va dallo psicoterapeuta solo perché magari si è spinto da un familiare o perché è un’imposizione, allora questo meccanismo non funzionerà. Prima di iniziare questa tecnica per questo è sempre consigliabile avere le idee chiare ed essere convinti di voler chiudere per sempre questo capitolo della propria vita. In tal modo, la tecnica ipnotica sarà un toccasana e aiuterà a togliere tale brutto vizio una volta e per tutte, con meno difficoltà di quello che si pensa. Basta solo la volontà del paziente e che, a guidare questa tecnica, sia un vero esperto.

Lascia un commento