eventi roma

le 10 cose da fare a roma

Abbiamo deciso di stilare una lista delle 10 cose da fare a Roma.

1 Visitare il quartire Coppedè

Il quartiere Coppedè è nato da un esperimento archittetonico unico nel suo genere che è andato a mizare stili e figure. Dal genre liberty all’art déco, dal medioevo al barocco.

2 Fare una passeggiata per l’antica via romana

Camminare sui lastroni antichi e originali dell’Appia Antica, sentirsi come gli antichi romani.
Si tratta di una delle più antiche vie mai costruite dai romani e portava fino a Brindisi luogo da cui ci si imbarcava per l’Egitto, la Grecia ed il medioriente.

3 Fare un tuffo nel passato con le Terme di Caracalla

Lasciarsi affascinare da una camminata alle Terne di Caracalla che coprono più 15 ettari è qualcosa di unico.
Queste terme nell’antichità erano riconosciute come tra le opere architettoniche più importanti.

Villa Doria Pamphili

Si trova nel sobborgo del Gianicolo e anche se ci aspettiamo che a Roma tutto sia antico, in realtà non è questo il caso. Le sue origini sono collegate al XVII secolo quando la famiglia Pamphili acquistò l’edificio. In origine era chiamata Villa Vecchia, successivamente alcuni architetti italiani iniziarono a lavorare sul palazzo per dare la forma che oggi conosciamo. Nel 1849, la villa assistì ad uno dei combattimenti più violenti del tempo per sostenere la Repubblica italiana. Il luogo era pieno di sangue e anche il famoso Mameli, il famoso compositore dell’Inno d’Italia, è andato incontro alla sua morte. Successivamente, è diventata un’azienda agricola e solo nel 1957 il governo italiano si è preso cura della manutenzione della villa. Ora appartiene al governo ed è aperta al pubblico. Comprende  il più grande parco urbano pubblico!

Il Foro Romano

best 100 things to do in RomeIl Foro Romano, Forum Romanum in latino, come gli antichi romani lo chiamavano, era la piazza e luogo di ritrovo per persone che volevano comprare, barattare e discutere di politica e filosofia. Era una specie di Agorà greca, la piazza in cui tutti i principali fatti quotidiani accadevano. La storia e la leggenda – perché no? – narrano che avvenne una grande lotta in quella piazza e che gli Dei intervennero quando la popolazione Sabina stava attaccando i Romani. Nessuno era lì a testimoniare per dire se fosse accaduto veramente, ma come l’antica storia Greca, quella Romana è circondata da mistero: gli Dei ci tengono ancora incollati sulle pagine dei libri. Davvero te lo consiglio perché se questo non è un segn divino  – e ancora non lo sappiamo – allora, di sicuro si possono ammirare tracce di maestria umana per edificare questa meraviglia.

Cripte e Catacombe

Le catacombe sono tombe antiche costruite nei sotterranei. Perfettamente conservate, oggi possono essere visitate e esplorate. Onestamente, quello che sperimenterai è qualcosa di un po ‘diverso da quello che potresti aspettare. Se nella tua vita sei stato almeno una volta dentro le piramidi egiziane, allora potresti capire la sensazione. Essere nei sotterranei può darti la sensazione claustofobica e puoi anche sentire l’umidità e al tempo stesso la temperatura fredda. Vedrai oculi nelle pietre o se sono catacombe particolari – come per certo sono – potrai ammirare alcuni graffi parietali. Inoltre, puoi decidere sempre di organizzare un tour per esplorare anche le cripte più conosciute di Roma. Solo per citarne alcune, potresti visitare quelli a San Callisto e Frati Cappucini.

Testaccio
La gente dice che si tratta di un’antica collina composta da cocci ed anfore portati lì dopo che Nerone ha distrutto una parte significativa di Roma incendiandola. Alcuni pensano che sia composto di vetri e altri oggetti che sono stati accumulati lì come una discarica, mentre altri pensano che siano oggetti funerari che sono stati portati dal cimitero di Ostia. Beh, la verità è un’altra: secondo gli esperti gli oggetti di cui stiamo parlando sono anfore per l’olio provenienti dall’Africa. Non è ancora chiaro se fossero dei regali o dei tesori rubati. Ad ogni modo, col passare del tempo, la collina cominciò ad essere considerata come la raffigurazione naturale del Monte Calvario, dove passa la Via Crucis e dove i Romani posero una croce come simbolo di Gesù crocifisso.

Il Gianicolo
Questo è il posto più amato a Roma sia dal popolo romano che dai turisti. Il motivo è molto semplice. Da lì si può osservare tutta la città eterna e la vista è semplicemente stupefacente. Dai una possibilità a questo posto, anche se non hai un partner con cui andare per goderti il tramonto romantico. Sarai soddisfatto dal panorama!

Parco dell’Appia Antica
Se sei disposto a fare una lunga passeggiata con il tuo/la tua partner, indossa scarpe comode e preparati a fare 16 chilometri tra la natura sorprendente, le antiche rovine e gli acquedotti. Fai un respiro profondo e vai.

Bocca della Verità

Originariamente, la bocca che dice che la Verità era un tombino e, nell’antica Roma,  rappresentava una bocca che “deglutiva” l’acqua piovana. Poi, è stato rimosso e posizionato fuori dalla chiesa di Santa Maria in Cosmedin. La leggenda dice che può prevedere se la tua ragazza ti ha tradito. Onestamente, devo dire che in questi ultimi tempi prenderei in considerazione anche i ragazzi che tradiscono, oltre le ragazze… Vai a fare una visita.