salute roma

Cos’è la medicina dello sport, a chi e a cosa serve

Cos’è la medicina dello sport, a chi e a cosa serve

La medicina dello sport è una specifica branca della medicina che ha come scopo quello di occuparsi della prevenzione e cura delle patologie legate al mondo sportivo. La disciplina è abbastanza recente, infatti è partita soltanto del ventesimo secolo. Il mondo occidentale, in quegli anni, ha iniziato a riconoscere la pericolosità legata all’inattività fisica. Lo sport, c’è da dire, che è senz’altro un beneficio per la salute, ma è necessario anche mettere in campo degli strumenti medici per prevenire tante patologie legate all’attività, soprattutto di tipo agonistico.

A che cosa serve la medicina dello sport

La medicina dello sport richiede una competenza specifica e di solito viene anche esercitata dal medico di base o da uno specialista, proprio in questo ambito. Infatti, un medico chirurgo che ha conseguito l’omonima specializzazione di 5 anni, potrà mettere in campo tutta una serie di documentazioni legate alle pratiche sportive. Sono pratiche che servono all’assistenza all’atleta durante lo sport, l’analisi dei meccanismi fisiologici, biochimici, biologici e clinici della prestazione fisica, nonché necessarie al controllo sanitario dell’atleta. Il medico dello sport, deve anche seguire l’atleta nelle fasi psicologiche, fisioterapistiche e dietologiche. In più, questo medico ha anche il compito di prescrivere l’attività fisica programmata per una terapia in determinate patologie o come prevenzione. Un’altra competenza del medico esperto dello sport è quella di indirizzare i giovani verso lo sport più adatto alle caratteristiche fisiche che hanno. Deve mettere in campo l’attività di educazione alla salute, ovvero una buona pratica alimentare connessa all’esercizio fisico. In più, deve saper eseguire anche soccorsi urgenti in caso di infortuni sportivi. Infine, tali medici possono anche fare verifiche relative al doping e nel caso della medicina generale, svolgere funzioni di ufficiale tecnico nelle gare.

Medicina dello sport, a chi serve

La medicina dello sport serve, innanzitutto, a coloro che svolgono attività fisica. Infatti, i medici si concentrano sugli atleti e li seguono passo dopo passo nell’attività, specialmente di tipo agonistico. In realtà però un medico dello sport può servire anche nella fase di prevenzione o per indirizzare verso alcune attività sportive in età adolescenziale o adolescenziale. Questo tipo di medico, riesce a stare vicino alle persone che vogliono avvicinarsi al mondo dello Sport oppure a chi invece ha bisogno di riprendere l’attività motoria dopo una particolare patologia.

Lascia un commento